la "sbarretta"
Ammammata
2024-02-23 11:01:37 UTC
https://www.treccani.it/enciclopedia/sbarretta_%28La-grammatica-italiana%29/

cito:

SBARRETTA

La sbarretta (detta anche sbarretta obliqua, barra, barra separatrice)
è un segno di ➔punteggiatura usato in alcuni casi particolari:

– per indicare un’alternanza tra due possibilità

I treni per Pavia / Milano subiranno dei ritardi

– nella forma specifica ➔e/o

Sono ammesse le squadre di calcio e/o calcetto

– per separare gruppi di cifre

Decreto legge 103/09

Luigi è nato il 15/03/1973

– per indicare la suddivisione tra i versi di una poesia o di una
canzone

È giù, / nel cortile, / la povera / fontana (A. Palazzeschi, La fontana
malata).

questo però non mi leva la sensazione che leggere

Week 17 / 2024

sia meglio di

Week 17/2024

soprattutto in certi documenti dove il tipografo pensa che il corpo 7
sia l'ideale per risparmiare carta e stare negli spazi
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Dragonòt
2024-02-23 11:29:21 UTC
Post by Ammammata
https://www.treccani.it/enciclopedia/sbarretta_%28La-grammatica-italiana%29/
La sbarretta (detta anche sbarretta obliqua, barra, barra separatrice) è
Chissà quando l'hanno scritto, ormai per chi usa un po' i computer
dovrebbe essere lo "slash".
Bepe
Valerio Vanni
2024-02-23 12:04:41 UTC
Post by Dragonòt
Post by Ammammata
[...]
Io continuo a usare "barra" e "barra rovesciata".
Giacobino da Tradate
2024-02-23 12:51:47 UTC
Il giorno Fri, 23 Feb 2024 13:04:41 +0100
Post by Valerio Vanni
Io continuo a usare "barra" e "barra rovesciata".
Io dico barra "/"

controbarra "\"
--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!
Ammammata
2024-02-23 13:38:41 UTC
Post by Giacobino da Tradate
controbarra "\"
barra indietro
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
LAB
2024-06-26 14:19:06 UTC
Post by Ammammata
barra indietro
A retromarcia???... :D :D :D
Bruno Campanini
2024-02-23 20:47:29 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Dragonòt
Post by Ammammata
[...]
Rovesciata? dà l'idea di un capovolgimento.
Io direi invertita.

Fra i tanti inglesismi che si usano a vuoto,
qui slash e back-slash non starebbero poi male.

2024-02-23 22:02:16 UTC
On Fri, 23 Feb 2024 21:47:29 +0100, Bruno Campanini
Post by Bruno Campanini
Post by Valerio Vanni
Post by Dragonòt
[...]
Il capovolgimento porta allo stesso risultato, su un oggetto con
quella forma.
LAB
2024-06-26 14:15:52 UTC
Slascio in italiano?...
Bruno Campanini
2024-06-28 09:55:21 UTC
Post by LAB
Chissà quando l'hanno scritto, ormai per chi usa un po' i computer dovrebbe
essere lo "slash".
Slascio in italiano?...
Ma non dirlo neanche per ischerzo!
Che c'è sicuramente un nugolo di coglioni antifascisti
disposti ad acettere la frase che sicuramente avrebbero
accettato i fascisti veri.

Piccola annotazione OT, in matematica:
16/3 = 5.333...
16\3 = 5

2024-06-28 17:47:23 UTC
Post by LAB
Post by Dragonòt
[...]
Non credo che sia una definizione universale e' vero in alcuni casi ma in
altri ha un diverso significato, in alcuni casi inverte i termini ( a/b=b\a).
In alcuni ambienti la divisione intera e' indicata con // o %.
In molti linguaggi di programmazione non esiste un operatore specifico ma si
usa una funzione o semplicemente si assegna il risultato ad una variabile
intera.

GiP

Isidoro Del Corto
2024-02-23 12:26:38 UTC
Post by Ammammata
– nella forma specifica ➔e/o
per me va lasciato lo spazio dopo la sbarretta: "e/ o". Se no diventa
un segno matematico che ha un diverso significato.
Prendiamo i numeri. Se mi trovo a scrivere che vado a trovare i miei 1/
2 volte a settimana, è chiaro che vado una o due volte. Se dovessi
scrivere 1/2 volta a settimana, sarebbe diverso. Se dovessi scrivere
1/2 volte a settimana, lascerei adito ad equivoci.
Per cui, secondo me, è più corretto lasciare uno spazio.
Isidoro Del Corto
2024-02-23 12:44:10 UTC
[...]
Un altro esempio.
Se voglio che la facciata di una villa venga dipinta in verde o in
bianco, scriverò "come colore, vanno bene entrambi: verde/ bianco, veda
lei", al mio imbianchino. Se invece li voglio entrambi, scriverò: "come
colori vorrei verde/bianco, proprio come la casa di fianco".
Klaram
2024-02-23 12:55:17 UTC
Post by Isidoro Del Corto
[...]
Non vedo diffrenza tra "vanno bene entrambi: verde/ bianco e
verde/bianco". Ma non sarebbe più chiaro: verde o bianco?

Per il bicolore... è una fortuna avere a modello la casa di fianco,
altrimenti non avrei il coraggio di pensare al risutato finale, con
delle indicazioni così vaghe. :))

Isidoro Del Corto
2024-02-23 13:00:02 UTC
[...]
Tu scrivi "verde/bianco", così se il risultato non ti piace incolpi
l'imbianchino e gli dici che non ha capito per ignoranza sua!
LAB
2024-06-26 14:23:59 UTC
Post by Isidoro Del Corto
"come colore, vanno bene entrambi: verde/ bianco, veda lei"
Io interpreterei che piacciono entrambi, preferibilmente insieme: a
strisce o a curve varie... Perché, altrimenti, non sarebbe stato scritto
semplicemente e chiaramente: "come colore, vanno bene sia il verde che
il bianco"?...
Klaram
2024-02-23 12:47:49 UTC
Post by Ammammata
– nella forma specifica ➔e/o
per me va lasciato lo spazio dopo la sbarretta: "e/ o". Se no diventa un
segno matematico che ha un diverso significato.
Per me, no.
[...]
Vai a trovare i tuoi 1/2 volta a settimana? Che significa? che vai
mezza volta? Non ha senso.
Se vai 1/2 volte, vuol dire che vai una o due volte.
Dov'è il problema? E se proprio ci fosse in qualche caso ambiguità,
basta scrivere per esteso, che è anche meglio.

Isidoro Del Corto
2024-02-23 12:52:37 UTC
Vai a trovare i tuoi 1/2 volta a settimana? Che significa? che vai mezza
volta? Non ha senso.
Perché non ha senso? "Ma sì, guarda, andrò 1/2 volta a settimana a dir
tanto".
Klaram
2024-02-23 12:58:34 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Vai a trovare i tuoi 1/2 volta a settimana? Che significa? che vai mezza
volta? Non ha senso.
Perché non ha senso? "Ma sì, guarda, andrò 1/2 volta a settimana a dir
tanto".
Mah... sarà una media? (però hanno ragione i manuali di stile a
sconsigliare di usare numeri in un contesto discorsivo).

2024-02-23 13:27:28 UTC
On Fri, 23 Feb 2024 13:52:37 +0100, Isidoro Del Corto
Post by Isidoro Del Corto
Vai a trovare i tuoi 1/2 volta a settimana? Che significa? che vai mezza
volta? Non ha senso.
Perché non ha senso? "Ma sì, guarda, andrò 1/2 volta a settimana a dir
tanto".
Il significato che intendo è quello di andare una settimana sì e una
no.
Ma è una rielaborazione che funziona in matematica, sui numeri, ma
non tiene conto della natura degli oggetti trattati.

Linguisticamente è scritto male: la "volta" di cui parliamo è un
evento, l'evento non si fraziona.

Se prendi l'influenza ogni due anni, non puoi dire che prendi "mezza
influenza" all'anno. Il conto numerico torna, ma la "mezza influenza"
non è un oggetto reale.
2024-02-23 19:37:09 UTC
Post by Valerio Vanni
Se prendi l'influenza ogni due anni, non puoi dire che prendi "mezza
influenza" all'anno.
Ci aveva gia' pensato il mitico "capitano della baleniera" Gallera a
dire "se R0 e' 0.5 vuol dire che ci vogliono due persone per
contagiarmi" :-)
LAB
2024-06-26 14:32:37 UTC
Post by Valerio Vanni
Se prendi l'influenza ogni due anni, non puoi dire che prendi "mezza
influenza" all'anno. Il conto numerico torna, ma la "mezza influenza"
non è un oggetto reale.
Il pollo di Trilussa! :D

https://www.summagallicana.it/Emblemata/Proverbi/Trilussa/Il_pollo_di_Trilussa.htm
(Certi accenti e certi apostrofi fanno rizzare i capelli!)
LAB
2024-06-26 14:28:25 UTC
Vai a trovare i tuoi 1/2 volta a settimana? Che significa? che vai mezza
volta?
Sì! :D

Per intendere diversamente, si poteva semplicemente scrivere: "Vai a
trovare i tuoi una o due volte a settimana?". 1/2 volta è mezza volta,
confermato da "volta" al singolare... D'altra parte, quando andavo a
scuola io, se avessi scritto numeri in un testo simile, mi sarebbe stato
detto: "I numeri vanno scritti a lettere! Mica è matematica!!!".
Valerio Vanni
2024-02-23 13:16:02 UTC
On Fri, 23 Feb 2024 13:26:38 +0100, Isidoro Del Corto
Post by Isidoro Del Corto
Post by Ammammata
[...]
Il problema è nelle prime due parole: "per me".

La distinzione non è condivisa, per il momento sembra una tua
proposta.
Voce dalla Germania
2024-02-23 14:44:32 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Post by Ammammata
– nella forma specifica ➔e/o
per me va lasciato lo spazio dopo la sbarretta: "e/ o".
Non sono per niente d'accordo. Semmai possiamo discutere se mettere uno
spazio prima e uno dopo (e / o) o non metterne nessuno (e/o). Molto più
autorevole della mia modesta persona, Roberto Lesina scrive nel suo
libro "Il manuale di stile" (la mia bibbia quando lavoro come
correttore) a proposito della barra (/): "A seconda dei casi, nella
scrittura del testo può essere più opportuno farla precedere e seguire
da uno spazio o interporla senza spaziature."

Nel caso specifico, preferisco nettamente e/o. Nel caso di diversi
termini, specie se uno o più di loro comprende più di una parola,
preferisco uno spazio prima e uno dopo, p. es.:
Partenza / Durata del viaggio / Arrivo / Informazioni supplementari
Post by Isidoro Del Corto
Se no diventa un
segno matematico che ha un diverso significato.
Prendiamo i numeri. Se mi trovo a scrivere che vado a trovare i miei 1/
2 volte a settimana, è chiaro che vado una o due volte.
Non è chiaro. Per essere chiari scriveremo "1-2 volte alla settimana".
Post by Isidoro Del Corto
Se dovessi
scrivere 1/2 volta a settimana, sarebbe diverso.
E privo di senso, come ha già notato Valerio. Quello che vuoi dire viene
espresso in modo chiaro e migliore con "una volta ogni due settimane"
(oppure una volta ogni quindici giorni, due volte al mese).
Isidoro Del Corto
2024-02-23 16:31:58 UTC
Post by Voce dalla Germania
Post by Isidoro Del Corto
[...]
Rispondo qui per entrambi. A parte il discorso sulla sbarretta, ma voi
non avete mai sentito l'espressione "ci andrò mezza volta ogni tanto",
o simili? Usare il "mezza volta" per intendere una frequenza molto
blanda?
Voce dalla Germania
2024-02-23 17:02:20 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Post by Voce dalla Germania
Post by Isidoro Del Corto
[...]
No. Se mi fosse capitato di sentirla, l'avrei presa per un tentativo mal
riuscito di fare lo spiritoso.
Dragonòt
2024-02-23 18:03:48 UTC
Post by Isidoro Del Corto
ma voi
non avete mai sentito l'espressione "ci andrò mezza volta ogni tanto", o
simili?
In che zona/regione senti dire così?
Bepe
Isidoro Del Corto
2024-02-26 14:35:43 UTC
Lombardia/Milano
Dragonòt
2024-02-27 11:23:24 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Post by Dragonòt
ma voi non avete mai sentito l'espressione "ci andrò mezza volta ogni
tanto", o simili?
In che zona/regione senti dire così?
Lombardia/Milano
Ho lavorato decine di anni a Milano nell'informatica, ma non l'ho mai
sentito.
Bepe
Valerio Vanni
2024-02-23 19:07:43 UTC
On Fri, 23 Feb 2024 17:31:58 +0100, Isidoro Del Corto
Post by Isidoro Del Corto
Post by Voce dalla Germania
Post by Isidoro Del Corto
[...]
Sì, ma è una frase marcata. Nello specifico, un uso scherzoso.

Così come ho sentito "punti a questo giunto".

Qualche messaggio fa ne parlavi come se fosse un uso normale.
LAB
2024-06-26 14:34:26 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Rispondo qui per entrambi. A parte il discorso sulla sbarretta, ma voi
non avete mai sentito l'espressione "ci andrò mezza volta ogni tanto", o
simili? Usare il "mezza volta" per intendere una frequenza molto blanda?
Evidentemente è un'espressione ironica per intendere (meno di) una volta
ogni tanto...
Isidoro Del Corto
Sì, è così
Ammammata
2024-02-23 16:47:03 UTC
Post by Voce dalla Germania
[...]
preferisco la versione col trattino, in questo caso
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Giovanni Drogo
2024-02-23 19:35:28 UTC
Post by Ammammata
Post by Voce dalla Germania
[...]
Decisamente in questo caso, come pure nelle maggior parte dei casi in
cui indico un intervallo di valori (range) preferisco il trattino. Salvo
casi specifici in cui uso i due punti.

Anche perche' c'e' la forte probabilita' che qualche correttore
involontariamente lasciato attivo (appena posso li disabilito) possa
trasformare 1/2 (uno barra due) nella frazione "un mezzo".

E non metto mai uno spazio selettivo
(si' 1/5. no 1/ 5, no 1 /5, nni 1 / 5)
Yoda
2024-02-24 09:55:24 UTC
Post by Ammammata
Post by Voce dalla Germania
[...]
E certamente pure: 1..2 oppure 1...2, anche se fino a 2 e' raro assai.
Per non parlare del "diviso-fratto" come separatore tra gli estremi dei
valori, tempo fa usatissimo specialmente dagli ingegneri, ma che adesso
lo si ritrova soltanto nei tasti delle calcolatrici elettroniche, come
simbolo della divisione (l'operazione) ciao
Yoda
Ammammata
2024-02-26 07:36:33 UTC
Post by Yoda
Per non parlare del "diviso-fratto"
non sapevo si chiamasse così, non si finisce mai di imparare :)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Yoda
2024-02-26 07:58:02 UTC
Post by Ammammata
Post by Yoda
Per non parlare del "diviso-fratto"
non sapevo si chiamasse così, non si finisce mai di imparare :)
Be' no.. l'ho messo per farmi capire, il nome in americano e' segno di
diviso, l'ho visto adesso dandolo in pasto al comando UNIX uniname ciao

$: echo ÷ | uniname
character byte UTF-32 encoded as glyph name
0 0 0000F7 C3 B7 ÷ DIVISION SIGN
--
Yoda