detto/detta
2024-05-05 11:53:47 UTC
Curiosamente su icli non si e' parlato (dal punto di vista
linguistico-onomastico) della recente tendenza/moda di farsi indicare
sulla scheda elettorale come p.es. "Rossi Pippo detto Pippo", ossia
della forma "X Y detto Y".

Ricordo in passato alcuni casi, ma erano della forma "X Y detto Z", il
piu' celebre sicuramente "Pannella Tarcisio detto Marco".

Avevo sempre interpretato la cosa come ... "di solito basta mettere il
cognome del candidato X, ma se ci sono due candidati con lo stesso
cognome X occorre mettere cognome e nome X Y, e ci sono alcune persone
che sono note con un nome diverso da quello indicato all'anagrafe E'
OPPORTUNO che venga indicato tale soprannome X Z"

Il caso di soprannomi era (e' ?) diffuso nei paesi, di solito lo si
vede(va) per iscritto sui manifesti dei funerali ("Rossi Mario
(Formiga)") ... di almeno una zia (Elli) e una cugina (Ginetta) ho
scoperto il nome anagrafico solo al funerale.

Mi doicoo addirittura che a Chioggia, dove i cognomi sono pochi,
esistono dei "soprannomi di famiglia" in uso al posto del cognome.

Poi puo' esistere il caso di una persona che sia abituata a farsi
chiamare con un nome diverso da quello anagrafico (o che ci provino, mio
padre, all'anagrafe con un nome, e battezzato con due, diceva che da
piccolo avevano iniziato a chiamarlo "Battista" per via di un qualche
parente defunto, ma lui si era rifiutato appena giunto all'eta' della
ragione). Ho un collega Serbelloni Mazzanti Andrea (il cognome vero e'
un altro, ma comunque doppio) che tutti chiamamo Mario, e una collega
Maria del Carmen che si fa chiamare Mari.

Ora in tutti questi casi se mai pemsassero di candidarsi a qualcoss
capirei "X Y detto Z". Soprattutto per elezioni locali in un paesino.

Ma "X Y detto Y" ?
Si direbbe mirato all'uso del solo nome ... ma cosa succede se nelle
liste ci sono "Rossi Pippo detto Pippo" e "Bianchi Pippo detto Pippo" e
l'elettore scrive "Pippo" ?
Valerio Vanni
2024-05-05 12:21:17 UTC
On Sun, 5 May 2024 13:53:47 +0200, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
[...]
Mi sembra giusto.
Post by Giovanni Drogo
e ci sono alcune persone
che sono note con un nome diverso da quello indicato all'anagrafe E'
OPPORTUNO che venga indicato tale soprannome X Z"
Anche questo è sensato, ma una cosa che non capisco è come valutare
il "sono note come". Quanta gente deve usare il soprannome?
Post by Giovanni Drogo
[...]
E' ancora diffuso, e confermo quello che dici: a volte sui manifesti
si scopre il vero nome della persona.
Ma lì è una cosa tranquilla, che non ha toglie o aggiunge niente a
nessuno. Per un'elezione la cosa sembra più delicata.
Post by Giovanni Drogo
Ora in tutti questi casi se mai pemsassero di candidarsi a qualcoss
capirei "X Y detto Z". Soprattutto per elezioni locali in un paesino.
Ma "X Y detto Y" ?
Per me questo non ha senso. Il nome è già scritto, senza specifiche
il "detto" è quello.
Post by Giovanni Drogo
Si direbbe mirato all'uso del solo nome ... ma cosa succede se nelle
liste ci sono "Rossi Pippo detto Pippo" e "Bianchi Pippo detto Pippo" e
l'elettore scrive "Pippo" ?
Potremmo anche avere un "Neri Mario detto Pippo".

Secondo me la scheda sarebbe invalidata (o forse solo la preferenza).
Ma la cosa andrebbe filtrata a monte, nel momento in cui si compilano
le liste.
2024-05-05 13:59:32 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
Suppongo quando una persona sa di essere nota con "soprannome + cognome"
e sa anche di potenziali ambiguita' (con parenti, affini o anche solo
omonimi magari in altre liste, mi viene in mente il caso di
"Emilia Michela Enza Bossi, coniugata Moratti e più nota come Milly
Moratti " e "Letizia Maria Brichetto Arnaboldi, vedova Moratti" [da
wikipedia]
Post by Valerio Vanni
Ma "X Y detto Y" ?
Per me questo non ha senso. Il nome è già scritto, senza specifiche il
"detto" è quello.
Concordo. Non so cosa dica la legge su quello che deve fare l'elettore
(io ho sempre supposto che il COGNOME vada indicato, seguito o meno da
nomi o soprannomi). Non mi viene in mente il caso di cantanti o attori
noti con un nome d'arte che si siano presentati alle elezioni (a parte
Antonio La Trippa :-)).
Post by Valerio Vanni
[...]
"Neri Pippo" sarebbe valida, "Pippo" no.
Post by Valerio Vanni
Secondo me la scheda sarebbe invalidata (o forse solo la preferenza).
Suppongo dipenda se gli ambigui siano nella stessa lista o in liste
concorrenti
Ma lo e' ? Qualcuno sa se e' previsto un controllo ?
Valerio Vanni
2024-05-05 14:37:38 UTC
On Sun, 5 May 2024 15:59:32 +0200, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
Post by Valerio Vanni
[...]
Questi però sono criteri tuoi, la legge dice qualcosa al proposito?
Io mi chiedo quanto debba essere nota la cosa.
Post by Giovanni Drogo
Post by Valerio Vanni
[...]
Io non ho idea, se va indicato il cognome ha ancora meno senso.
Ma non fa danni, è solo toner sprecato.
Post by Valerio Vanni
Secondo me la scheda sarebbe invalidata (o forse solo la preferenza).
Suppongo dipenda se gli ambigui siano nella stessa lista o in liste
concorrenti
Questo no, perché la preferenza può anche essere fuori dalla lista
votata.
Post by Giovanni Drogo
Post by Valerio Vanni
Ma la cosa andrebbe filtrata a monte, nel momento in cui si compilano
le liste.
Ma lo e' ? Qualcuno sa se e' previsto un controllo ?
Come dicevo, non ho idea di cosa dica la legge.
Dico solo che sarebbe meglio filtrare a monte.
2024-05-05 21:12:08 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Giovanni Drogo
Post by Valerio Vanni
Anche questo è sensato, ma una cosa che non capisco è come valutare
il "sono note come". Quanta gente deve usare il soprannome?
Suppongo quando una persona sa di essere nota con "soprannome +
cognome" [...] "Emilia Michela Enza Bossi, coniugata Moratti e più
nota come Milly Moratti " e "Letizia Maria Brichetto Arnaboldi,
vedova Moratti" [da wikipedia]
Questi però sono criteri tuoi, la legge dice qualcosa al proposito?
Non sono "criteri" miei, sono "osservazioni" mie (il caso delle due
co-cognate Moratti era capitato davvero a qualche comunale)
Post by Valerio Vanni
Post by Valerio Vanni
[...]
Non in tutte le elezioni c'e' il voto disgiunto. Pare nemmeno in tutte
le elezioni dello stesso tipo grazie all'autonomia statutaria.
Post by Valerio Vanni
Come dicevo, non ho idea di cosa dica la legge.
Siamo almeno in due a non saperlo

Adesso provo con normattiva
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1979-01-24;18

ma per le preferenze e' estremamente generico
Klaram
2024-05-06 09:57:25 UTC
Post by Valerio Vanni
Come dicevo, non ho idea di cosa dica la legge.
Dico solo che sarebbe meglio filtrare a monte.
Appena ho sentito l'invito a scrivere solo Giorgia, la prima cosa che
mi è venuta in mente è stato il rischio di invalidazione della scheda,
invece pare che il Viminale ritenga legale la scelta.

Giacobino da Tradate
2024-05-05 12:27:44 UTC
Il giorno Sun, 5 May 2024 13:53:47 +0200
il piu' celebre sicuramente "Pannella Tarcisio detto Marco".
Pannella Tarcisio mai sentito. Quello celebre era Giacinto (il
noto pannella radiante a basso valore calorico).
Mi doicoo addirittura che a Chioggia, dove i cognomi sono pochi,
esistono dei "soprannomi di famiglia" in uso al posto del cognome.
a Chioggia si chiamano tutto Boscolo, nella guida telefonica c'era il
soprannomo (in ordine alfabetico anche lui).
Si direbbe mirato all'uso del solo nome ...
Io sapevo allo pseudonimo in generale. Russo Armando detto Tognella.
ma cosa succede se nelle
liste ci sono "Rossi Pippo detto Pippo" e "Bianchi Pippo detto Pippo"
e l'elettore scrive "Pippo" ?
Se non e' possibile individuare la scelta del votante, la scheda
viene annullata.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Giovanni Drogo
2024-05-05 13:45:46 UTC
Ecco la prova provata che "detto Marco" serviva :-)
Ammammata
2024-05-06 06:27:43 UTC
di almeno una zia (Elli) e una cugina (Ginetta) ho scoperto il nome
anagrafico solo al funerale
io ho scoperto che il nomi dei nonni/bisnonni, quelli che ho sempre
usato, erano in alcuni casi il secondo nome :)
--