scodare
2003-11-05 08:12:56 UTC
Rimuginando stamattina sul filobus su una cosa letta ieri su
misc.transport.urban-transit a proposito di O-Bahn (che non so bene cosa
siano ma dal contesto, nonostante il nome tedesco, dovrebbero essere
delle linee di autobus senza guidatore in uso in Australia) che in curva
"wag their tails".

Noi diciamo che i cani "scodinzolano", pero' i jumbo tram o gli
autoarticolati in curva "scodano".

E i filobus "scarrucolano"
***@ifctr.mi.cnr.it is a newsreading account used by more persons to
avoid unwanted spam. Any mail returning to this address will be rejected.
Users can disclose their e-mail address in the article if they wish so.
javalab
2003-11-05 08:40:25 UTC
[...]
yes, c'era quel film con hoffman e de niro sulle guerre inventate (era
guardampo' il turno dell'albania), sesso e potere forse in italiano. in
inglese era wag the dog. cioe', tieni la coda e agita il cane.

sul gruppo dei labrador pero' normalmente diciamo 'to wag' e basta, la coda
si da' per scontata. non so sui gruppi di rotweiler, dobermann, cocker ecc.
:)

o stara' per ohne, senza.
certo che se il capolinea e' a dortmund, a canberra ce n'hanno da aspettare
:)
Post by Giovanni Drogo
Noi diciamo che i cani "scodinzolano", pero' i jumbo tram o gli
autoarticolati in curva "scodano".
E i filobus "scarrucolano"
invece i programmatori, ho scoperto, codano.

ciao, j.
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-11-05 08:58:53 UTC
Post by javalab
sul gruppo dei labrador pero' normalmente diciamo 'to wag' e basta, la coda
si da' per scontata. non so sui gruppi di rotweiler, dobermann,
Lì dicono semplicemente: "sbranare".

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
javalab
i.e. "sventolare festosamente i brani del malcapitato" ?
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-11-05 09:19:30 UTC
Post by javalab
i.e. "sventolare festosamente i brani del malcapitato" ?
Gnuf. Cos'è I.E.? Iniezione elettronica? Elettrocagnacci? Ah, meraviglie
della tecnica moderna!

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-11-05 09:39:33 UTC
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
Gnuf. Cos'è I.E.? Iniezione elettronica? Elettrocagnacci? Ah, meraviglie
della tecnica moderna!
E' latino, Bonardi. Anzi, latinorum.
Ciao
Ale

Namárië Valinor
javalab
:)
Epimeteo
2003-11-05 15:06:45 UTC
Post by javalab
id est
cio' e'
cioe'
Mi accodo e, per chiuderla definitivamente, dico:

"Cioé".

Epimeteo
javalab
2003-11-05 15:47:07 UTC
Post by Epimeteo
Post by javalab
id est
cio' e'
cioe'
"Cioé".
ehm...
esso è cioè...
Epimeteo
2003-11-05 17:05:55 UTC
Post by javalab
Post by Epimeteo
Post by javalab
id est
cio' e'
cioe'
"Cioé".
ehm...
esso è cioè...
Aaargh, lo sapevo!
Così imparo a fare lo spiritoso...

Il fatto è che da quando sto attento a scrivere "perché", non so perché mi viene da
scrivere "é"... :-))

È pimeteo
Father McKenzie
2003-11-05 17:52:34 UTC
C'è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a
Post by Epimeteo
Post by javalab
Post by Epimeteo
Post by javalab
id est
cio' e'
cioe'
"Cioé".
ehm...
esso è cioè...
non so perché mi viene da
scrivere "é"... :-))
Você é portuguès?
--
Kaì egápesan oi ánthropoi mâllon tò skótos è tò fôs (Gv III,19)

05/11/2003 18.53.10
Father McKenzie
2003-11-05 17:53:12 UTC
C'è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a
Post by Epimeteo
non so perché mi viene da
scrivere "é"... :-))
Você é portuguès?
--
Kaì egápesan oi ánthropoi mâllon tò skótos è tò fôs (Gv III,19)

05/11/2003 18.53.10
Epimeteo
2003-11-05 18:50:32 UTC
Post by Father McKenzie
C'è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a
Post by Epimeteo
non so perché mi viene da
scrivere "é"... :-))
Você é portuguès?
----------------------
Se você disser que
eu desafino, Pai,
saiba que isso em mim
provoca imensa dor,

só privilegiados têm ouvido
igual ao seu
eu possuo apenas
o que Deus me deu.

Se você insisted em classificar
meu comportamento de antigramatical,
eu mesmo mentindo
devo argumentar
que isto é bossa nova
que isto é muito natural...
---------------------------

Epimeteu negro (amigo de Tom Jobim, Newton Mendonça e João Gilberto)
Father McKenzie
2003-11-05 19:06:24 UTC
Post by Epimeteo
Epimeteu negro (amigo de Tom Jobim, Newton Mendonça e João Gilberto)
Tudo isto é educação musical
O Pai Branco* Luiz
*di capelli
--
Kaì egápesan oi ánthropoi mâllon tò skótos è tò fôs (Gv III,19)

05/11/2003 20.04.05
Epimeteo
2003-11-06 06:56:24 UTC
Post by Epimeteo
Epimeteu negro (amigo de Tom Jobim, Newton Mendonça e João Gilberto)
Tudo isto é educação musical
O Pai Branco* Luiz
*di capelli
Quinteto em Branco e Preto? :-))

http://cliquemusic.uol.com.br/br/Artistas/artistas.asp?Status=DISCO&Nu_Disco=7438

Epimeteu discodinho

Maurizio Pistone
2003-11-05 15:58:09 UTC
Post by Epimeteo
"Cioé".
cioè
--
Maurizio Pistone - Torino
strenua nos exercet inertia Hor.
http://www.lacabalesta.it
Giovanni Drogo
2003-11-05 11:13:18 UTC
brevi risposte in ordine crescente di irrilevanza ...
Post by javalab
Post by Giovanni Drogo
Noi diciamo che i cani "scodinzolano", pero' i jumbo tram o gli
autoarticolati in curva "scodano".
invece i programmatori, ho scoperto, codano.
Io ho sempre detto "accodano" (nel senso di aggiungere a una queue, o il
senso era un altro ?)
Post by javalab
Post by Giovanni Drogo
misc.transport.urban-transit a proposito di O-Bahn (che non so bene cosa
o stara' per ohne, senza.
Penso che O stia per Ober (sopra, in contrapposto ad U-Bahn,
Untergrundbahn, che sta nel sottosuolo).

(mi viene in mente quel collega che a quello che gli chiedeva se il
caffe' lo voleva con o senza panna invece di rispondere "mit Sahne"
rispose "mit ohne" !)
Post by javalab
yes, c'era quel film con hoffman e de niro sulle guerre inventate (era
guardampo' il turno dell'albania), sesso e potere forse in italiano. in
Non ho presente il film, ma ai tempi del Kosovo mi avevano parlato
(male) di una "agenzia di pubbliche relazioni" che inventava situazioni
da casus belli dietro pagamento. E ho presente un libro di fantascienza
credo degli anni '50 in cui una simile agenzia inventa un casus belli
per invadere Ganimede. Il che dimostra come negli USA tali cose
esistessero gia' allora.
javalab
2003-11-05 14:22:57 UTC
Post by javalab
invece i programmatori, ho scoperto, codano.
Io ho sempre detto "accodano" (nel senso di aggiungere a una queue, o il
senso era un altro ?)
scrivere codice, codificare.
to code.
Post by Giovanni Drogo
rispose "mit ohne" !)
:>

di ritorno da praga (13 ore ininterrotte, dalle 16 alle 5) mi sono fermato
in un grill austriaco. gia' in tedesco non sono un granche', e cominciavo
essere stanco.
ho chiesto un latte caldo.
glaucocchioni sgranati: was ?
- eine heisse milch, bitte
- was ?
al quinto was incomunicante, piu' che stanco cominciavo a essere idrofobo.
non galattofobo, che volevo il mio latte.
alla decima, illuminazione glaucocchionica, e mi ha corretto.
- ach, eine HEISSE milch !
stavo continuando a chiedere un eis milch, sembra :)
certo che, a pensarci, non poteva darmi semplicemente un latte on the rocks
?
Post by Giovanni Drogo
Il che dimostra come negli USA tali cose esistessero gia' allora.
se non l'hai sporcata tu, l'acqua, l'ha sporcata tuo nonno.
e lo mangio'.

ciao, j.
Giovanni Drogo
2003-11-05 16:54:27 UTC
Post by javalab
invece i programmatori, ho scoperto, codano.
Io ho sempre detto "accodano" (nel senso di aggiungere a una queue,
scrivere codice, codificare.to code.
GASP !!
(chi se lo ricorda, il GASP dell'HP RTE 6/VM ?)
Post by Giovanni Drogo
rispose "mit ohne" !)
- ach, eine HEISSE milch !
stavo continuando a chiedere un eis milch, sembra :)
Beh a parte la mia amica che chiamava Aas (-> carogna) il suo ginecologo
dottor Haas, ...

... c'e' quell'altro collega che raccontava che in Francia un mattino
aveva chiesto un caffe' e il cameriere gli aveva rivolto una domanda che
lui aveva inteso come " ole' ? " (era "au lait ?") ed aveva risposto di
si' (pensando fosse un qualche modo alla moda di indicare un servizio
veloce).

Poi alla sera aveva chiesto un Pernod ole' destando lo sconforto nel
personale di servizio.
GiM
2003-11-05 23:13:04 UTC
Post by javalab
[...]
Tardivi: Hearst (quello di cui si narra metaforicamente
in Quarto potere) inventò la guerra contro Cuba.
Quando? Non ricordo
Ciao
GiM
AD
2003-11-05 18:32:22 UTC
Post by javalab
Post by Giovanni Drogo
[...]
[...]
Post by javalab
o stara' per ohne, senza.
certo che se il capolinea e' a dortmund, a canberra ce
n'hanno da aspettare
:)
Potrebbe anche significare la circolare (O)
oggi no, domani sì
Father McKenzie
2003-11-05 19:02:12 UTC
C'è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a
Post by AD
Post by javalab
o stara' per ohne, senza.
Potrebbe anche significare la circolare (O)
O starà èer Ober, visto che la U-Bahn sta per Unter, cioè sotterranea
--
Kaì egápesan oi ánthropoi mâllon tò skótos è tò fôs (Gv III,19)

05/11/2003 20.03.21