para(o)limpiadi
Aggiungi Risposta
Giovanni Drogo
2024-08-26 18:04:46 UTC
Rispondi
Un quotidiano da' come etimologia: "pensati come giochi olimpici
PARALleli ... fusione del prefisso 'para' con la parola olimpiade"

"para" per "parallelo" non lo avevo mai sentito. Per "simile a" si',
cfr. paramagnetico, parapsicologia, ecc.

Ma allora dovrebbe essere para-olimpiadi come mi pare fosse qualche
tempo fa. Paralimpiade mi fa pensare a "paralitico" che non mi sembra
ne' esaustivo ne' gentile per i disabili.
Valerio Vanni
2024-08-26 18:30:56 UTC
Rispondi
On Mon, 26 Aug 2024 20:04:46 +0200, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
[...]
Penso che quella del quotidiano si chiami "paraetimologia" (o
"paretimologia").
e quelle che non lo capiscono.
Giovanni Drogo
2024-08-26 19:17:41 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
"paretimologia").
effettivamente il timo cresce anche sulle pareti di sasso :-)

(la figlia di un collega credeva che la "tran-su-manza" fosse solo
quella delle bovine che salgono in alpeggio ... poi c'erano la
trangiumanza, la transupecora ecc.)

E la gomma para ?
Valerio Vanni
2024-08-26 21:51:17 UTC
Rispondi
Questa non l'avevo ancora sentita ;-)
Quindi la diceva con la zeta sonora?
Post by Giovanni Drogo
E la gomma para ?
E il verbo parare?
e quelle che non lo capiscono.
Lem Novantotto
2024-08-26 22:55:18 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
"para" per "parallelo" non lo avevo mai sentito.
Beh, da dove viene /parallelo? Da /para + /alleli (diciamo
forse "reciprocamente separati", via).

Se la separazione è intesa come vicinanza, e s'è figurata,
diventa spesso somiglianza. O magari, se denota improprio
distacco, diventa invece alterazione e contrapposizione.
Post by Giovanni Drogo
Paralimpiade mi fa pensare a "paralitico" che non mi sembra
ne' esaustivo ne' gentile per i disabili.
Anche i paralitici sono in realtà para(lleli) nel senso di cui
sopra, ma concordo sull'ambiguità che facilmente si genera.

Io proporrei /parallimpiadi: con due /l. Due /l parallele, di poi.
Bye, Lem
Dragonòt
2024-08-27 09:38:37 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
"para" per "parallelo" non lo avevo mai sentito.
Chissà se qualche giornalista ha ancora fatto il Classico.
Ma quelli che fanno il Classico vanno tutti nelle facoltà STEM?
Bepe
Giovanni Drogo
2024-08-27 19:20:14 UTC
Rispondi
Post by Dragonòt
Chissà se qualche giornalista ha ancora fatto il Classico.
questo non lo so ma ancora su para-limpiade o su paral-impiade, mi
lascia anche perplesso lo pseudo suffisso -limpiade o -impiade ... ...
va be' che esistoo casi di pseudo-suffissi privi di significato autonomo
come -bus (dal dativo/ablativo omnibus) in autobus, filobus, o -matica
in informatica, domotica ecc,
Lem Novantotto
2024-08-27 19:45:31 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
questo non lo so ma ancora su para-limpiade o su paral-impiade, mi
lascia anche perplesso lo pseudo suffisso -limpiade o -impiade ... ...
Ma non è un suffisso: è il semantema. Comprensivo del suffisso -iade,
beninteso.

Poi: cadute di vocali, raddoppiamenti di consonanti e compagnia
bella son questioni... fonologiche, direi.
Bye, Lem
Giovanni Drogo
2024-08-27 20:46:03 UTC
Rispondi
Post by Lem Novantotto
Post by Giovanni Drogo
[...]
Tecnicamente puo' essere, per questo lo chiamavo pseudo-suffisso e lo
confrontavo con -bus o -matica.

Si trova in rete anche un parere (cerchiobottista) della Crusca, che
attesta la prevalenza nell stampa di "paralimpico" per calco
dall'inglese, pur considerando accettabile "paraolimpico" che e' la
forma ufficiale in italiano da lunga data. Abbastanza lunga perche'
l'avessi sentito.

"paralimpico" mi ricorda troppo paralitico, paraplegico e anche "limp"
(zoppo) che continua a sembrarmi inelegante e riduttivo
Lem Novantotto
2024-08-27 21:08:43 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
"paralimpico" mi ricorda troppo paralitico, paraplegico e anche "limp"
(zoppo) che continua a sembrarmi inelegante e riduttivo
Per il pochissimo che vale, anche io manterrei la "o" - e la
mantengo, per quanto possa accorgermi, anche nel parlato.

Nella mia precedente proposta, /parallimpico, l'avevo fatta
cadere solo perché davvero /parallolimpico m'era parso...
palatalmente troppo stancante.
Bye, Lem
Valerio Vanni
2024-08-27 22:11:07 UTC
Rispondi
On Tue, 27 Aug 2024 21:08:43 -0000 (UTC), Lem Novantotto
Post by Lem Novantotto
Post by Giovanni Drogo
[...]
Per esempio, nel caso di "paraetimologico" la lettera in forse è la
/a/, non la /e/.
Se dovessimo applicare lo stesso schema, qui dovremmo avere
"paraolimpico / parolimpico".
e quelle che non lo capiscono.
Lem Novantotto
2024-08-28 08:06:39 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
Per esempio, nel caso di "paraetimologico" la lettera in forse è la
/a/, non la /e/.
Se dovessimo applicare lo stesso schema, qui dovremmo avere
"paraolimpico / parolimpico".
Non fa una grinza.
Bye, Lem
Giovanni Drogo
2024-08-30 15:03:00 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
Tecnicamente puo' essere, per questo lo chiamavo pseudo-suffisso e lo
confrontavo con -bus o -matica.
Altro: -tronica
Appena visto pubblicita' di scuola di "meccatronica"

Povera ambra ...
Valerio Vanni
2024-08-30 15:23:11 UTC
Rispondi