L'ausiliare AVERE
2024-04-02 13:33:42 UTC
Se avessero dovuto inviarmi...
Se fossero stati obbligati ad inviarmi...

Se avessi dovuto essere inviato...

Tutto Ok, no?

Bruno
Isidoro Del Corto
2024-04-02 14:14:39 UTC
Post by Bruno Campanini
Se avessero dovuto inviarmi...
Se fossero stati obbligati ad inviarmi...
Se avessi dovuto essere inviato...
Tutto Ok, no?
"Avere" si usa nei tempi composti dei verbi transitivi ("ho inviato"),
"essere" per la forma passiva, riflessiva e impersonale ("sono stato
inviato").
Klaram

2024-04-02 20:50:04 UTC
Post by Bruno Campanini
Se avessero dovuto inviarmi...
Se fossero stati obbligati ad inviarmi...
Se avessi dovuto essere inviato...
Tutto Ok, no?
Nei primi due al posto dei puntini mi sarei immaginato un complemento
oggetto (se avessero dovuto inviarmi una lettera/ un pacco/ un libro)
ossia avrei preso "mi" per un dativo.

Nel terzo la forma passiva chiarisce che "io" e' l'oggetto dell'invio e
quindi i puntini vanno sostituiti con un altro complemento (se avessi
dovuto essere inviato in esilio in Sardegna).