Si può dar dello stronzo a Mattarella?
2024-06-05 11:41:48 UTC
Se il Signor De Luca può dare dello stronzo al Presidente
del Consiglio e glielo può dare impunemente, cioè
nessuna Procura (per quanto è a mia conoscenza) si è mossa
per contestare un simile insulto, allora vi chiedo:
la stessa cosa la può fare chiunque nei confronti di
chiunque altro, ivi compreso il Presidente della
Repubblia, tal Mattarella?

Ovvero, le dignità dei due presidenti debbono definirsi
diverse e quindi suscettibili di differente tutela giuridica?

Bruno
edi'®
2024-06-05 13:10:35 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
Sei OT, chiederei su it.diritto

Comunque sia, le cariche istituzionali più importanti sono
- Presidente della Repubblica
- Presidente del Senato
- Presidente della Camera

E.D.
Voce dalla Germania
2024-06-05 13:35:25 UTC
Post by edi'®
Post by Bruno Campanini
[...]
Hai ragione, la domanda non c'entra niente con ICLI.

Comunque mi sembra di ricordare che gli insulti sono perseguibili solo
su querela della persona insultata. Se è così, finché il Presidente del
Consiglio se ne sbatte di quello che dice lo sconosciuto signor (con la
minuscola, almeno così rientriamo nel tema di ICLI) De Luca sono fatti loro.
Bruno Campanini
2024-06-05 21:10:39 UTC
Post by Voce dalla Germania
Post by edi'®
Post by Bruno Campanini
[...]
Sì lo so e scappo subito... anzi son già scappato.

Bruno
Isidoro Del Corto
2024-06-05 14:25:25 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
La dignità del Presidente della Repubblica è diversa rispetto a quella
di tutti gli altri cittadini.
Esiste uno specifico reato di "Offesa all'onore e al prestigio del
Presidente della Repubblica". E' ritenuto legittimo costituzionalmente
e non in violazione del principio di pari dignità sociale dei
cittadini, perché tutela la personalità morale del Presidente della
Repubblica, strumentale all'interesse politico dello Stato al rispetto
dell'onore del prestigio del suo Capo, che ne rappresenta la
personalità.
La Meloni può utilizzare gli strumenti che hanno tutti gli altri
cittadini (querela per diffamazione), mentre la tutela a cui fai
riferimento tu riguarda le istituzioni nella loro interezza: esiste il
reato di "Vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali
e delle Forze Armate".
Giovanni Drogo
2024-06-05 19:06:08 UTC
https://it.wikipedia.org/wiki/Vilipendio
Bruno Campanini
2024-06-05 21:06:00 UTC
https://it.wikipedia.org/wiki/Vilipendio
Ok, tutto chiaro.

Grazie
Bruno
Isidoro Del Corto
2024-06-06 09:58:24 UTC
https://it.wikipedia.org/wiki/Vilipendio
E questo è il vilipendio delle istituzioni. Poi c'è l'offesa all'onore
e al prestigio del Presidente della Repubblica, come dicevo.
Ottavio Caruso
2024-06-06 14:05:34 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
Che io sappia vilipendio e' solo per il capo dello stato, non il primo
ministro. Pero' "quella stronza" avrebbe al limite potuto denunciarlo
per diffamazione, ma, scaltramente, non l'ha fatto.

Off Topic: qui nella Perfida Albione, si puo' insultare chiunque abbia
un carica pubblica, ma non un membro della casa reale. Cioe' si puo'
dire "The Prime Minister is a vicious cunt" ma non "Prince Andrew is a
nonce".
Ottavio Caruso
Bruno Campanini
2024-06-06 17:46:58 UTC
Post by Ottavio Caruso
Post by Bruno Campanini
[...]
Che chiunque, sentendosi diffamato, avesse il diritto
di querelare il diffamante, è cosa nota all'inclito e al volgo.

Che la dessa sia scaltra l'imparo or ora.
Se fosse stata tale, non si sarebbe presentata come è avvenuto:
avrebbe chinato il capo in segno di saluto e non avrebbe
aperto bocca né tantomeno stretta la mano.

È giovane, abbi fede... si farà.

Bruno
Dragonòt
2024-06-06 18:32:01 UTC
Post by Bruno Campanini
Che la dessa sia scaltra l'imparo or ora.
Se fosse stata tale, [CUT] non avrebbe
[CUT] stretta la mano.
Dissento, il negare una stretta di mano non è scaltrezza, ma è un grave
errore di comunicazione. Una premier non può avere tale errore sul suo
curriculum.
Bepe
Klaram
2024-06-07 16:24:47 UTC
Post by Bruno Campanini
Che la dessa sia scaltra l'imparo or ora.
avrebbe chinato il capo in segno di saluto e non avrebbe
aperto bocca né tantomeno stretta la mano.
Mah, ai miei tempi non si rispondeva, non si sottolineava: si
ignorava. Il maleducato si qualifica da solo. Però io sono piemontese,
la "dessa" è romana, irruente e schietta.
Inoltre, ha detto che nessun uomo si può permettere di rivolgersi così
a una donna, ossia ha visto nell'insulto un dispregio maschilista, cosa
che io non credo perché il soggetto ne ha dette di tutti i colori anche
a uomini, ma, se così fosse, avrebbe fatto bene a non lasciar
correre... a nome tutte le donne.

Post by Bruno Campanini
È giovane, abbi fede... si farà.
2024-06-08 09:37:39 UTC
Post by Klaram
Post by Bruno Campanini
Che la dessa sia scaltra l'imparo or ora.
avrebbe chinato il capo in segno di saluto e non avrebbe
aperto bocca né tantomeno stretta la mano.
Mah, ai miei tempi non si rispondeva,
[...]

Sicuramente sarebbe stata la cosa migliore se quel convegno
in Campania non avesse comportato l'incontro col Presidente
della regione che stava visitando.

Poteva anche succedere che il "desso", prendendo per primo
la parola, si scusasse per l'insulto derivante da un
istante di eccessivo fervore politico.
Si sarebbero potuti abbracciare fra gli applausi
di tutti i presenti.

Bruno
Ottavio Caruso
2024-06-08 13:17:18 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Bruno Campanini
[...]
Quando mai un politico italiano di qualsiasi colore politico si e' mai
scusato di qualcosa, e per giunta in pubblico?
Ottavio Caruso
Bruno Campanini
2024-06-08 14:40:59 UTC
Post by Ottavio Caruso
Post by Bruno Campanini
Post by Bruno Campanini
[...]
Mai, che sappia io mai!
Poiché color che hanno "gl'intelletti sani"
non si pongono nella condizione di doverlo fare,
quegli altri non si rendono conto di quel che fanno.

2024-06-06 18:37:40 UTC
Esiste ancora il divieto di appiccicare i francobolli a testa in giu' ?
Ottavio Caruso
2024-06-07 09:04:41 UTC
Post by Ottavio Caruso
Off Topic: qui nella Perfida Albione, si puo' insultare chiunque abbia
un carica pubblica, ma non un membro della casa reale.
Esiste ancora il divieto di appiccicare i francobolli a testa in giu' ?
E' addirittura considerato alto tradimento e punibile con
l'impiccagione. Non sto scherzando, l'ho cercato su Google. In realta'
ci sono molte leggi che nessuno giudice si sognerebbe di applicare, ma
la legge e' ancora li.

A tutti quelli che in Italia pensano che la common law sia meglio del
diritto codificato...
Ottavio Caruso
posi
2024-06-06 19:44:15 UTC
Post by Bruno Campanini
Ovvero, le dignità dei due presidenti debbono definirsi
diverse e quindi suscettibili di differente tutela giuridica?
Per dirottare la questione su un ambito linguistico, sarebbe da notare
che la parola "ministro", derivante da "minus" con l'aggiunta del
suffiso -ter, vuol dire *servo*, e tuttora indica un ruolo che non ha
alcun valore di rappresentanza, ma è puramente amministrativo e gode
della fiducia di una *parte* del parlamento, sebbene maggioritaria.

Il Presidente della Repubblica, invece, rappresenta istituzionalmente
l'intero popolo.
Giovanni Drogo
2024-06-07 08:07:50 UTC
parola "ministro", derivante da "minus" con l'aggiunta del suffiso -ter,
mentre il "maestro" deriva da "magis"

I "ministeriali" (come Baudolino) nel medioevo non erano poi cosi'
importanti https://it.wikipedia.org/wiki/Ministeriale
Gennaro
2024-06-06 19:57:49 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
I politici si possono insultare senza incorrere nel reato.
Il comune cittadino deve stare attento.